Your browser does not support JavaScript!
Home > In evidenza  >  2011  >  GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI: RESOCONTO DE "IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'"

GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI: RESOCONTO DE "IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'"

Si sono conclusi i seminari divulgativi regionali promossi dall'Oiga - Osservatorio  per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura. L'iniziativa dal titolo "Giovani  Imprenditori in Agricoltura: il panorama delle opportunità" ha avuto inizio l'8 marzo 2011 ad Urbino ed e' poi proseguita con ulteriori nuove tappe dislocate sul territorio nazionale.
 
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Regioni, Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa).
 
Il Seminario, completamente gratuito, si è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a quanti fossero interessati a intraprendere un'attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità.
 

Nel corso del workshop, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea, di Invitalia e della Regione ospitante, hanno affrontato tematiche di fondamentale importanza per i giovani imprenditori agricoli come: le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell'autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera e ancora la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.
 

Sulla scia del successo riscosso dall'iniziativa negli ultimi anni, anche gli appuntamenti del 2011 si sono posti l'obiettivo di promuovere, tra i giovani imprenditori agricoli, la conoscenza dei piani a loro sostegno sul territorio e di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili al fine di migliorare la competitività del nostro Paese.
 

Di seguito le tappe che si sono svolte:

 
URBINO - 8 Marzo Hotel MamianilVia Bernini, 6
CHIETI - 4 Maggio Best Western Parco Paglia Hotel Via Erasmo Piaggio, 17
ORVIETO - 22 Marzo Centro Congressi Palazzo Del PopoloPiazza Del Popolo, I
PORDENONE - 10 Maggio Hotel MinervaPiazza XX Settembre, 5
IMPERIA - 29 Marzo Hotel Rossini al TeatroPiazza Rossini, 14
COSENZA - 24 Maggio Holiday InnVia Panebianco, 452
POTENZA - 5 Aprile Park Hotel PotenzaRaccordo Autostradale Basentana S.S. 407 - Km. 50
AOSTA - 7 Giugno Hostellerie Du Cheval BlancVia Clavalitè, 20
ISERNIA - 12 Aprile Grand Hotel EuropaStrada Statale 17, 140
BOLZANO - 28 Giugno Hotel Four Points by SheratonVia Bruno Buozzi, 35
Volete essere aggiornati su tutte le novità riservate all'imprenditorialità Giovanile in Agricoltura?